Samuele Barillà

Avvocato abilitato al patrocinio avanti le Corti Superiori (Cassazionista), Samuele Barillà è il  fondatore dello Studio Legale Barillà, avviato nel 1997.

Ha iniziato la sua carriera oltre vent’anni orsono, occupandosi prevalentemente, se non esclusivamente, di diritto farmaceutico e della salute e si occupa prevalentemente di consulenza sui profili giuridici connessi alle esigenze operative dei distributori farmaceutici.

Partecipa abitualmente in qualità di relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali ed è autore di vari articoli e pubblicazioni.

Nel corso degli anni, Samuele Barillà, dopo la laurea conseguita nel 1993, ha organizzato diversi convegni internazionali presso l’università di Bologna, dove ha svolto anche il ruolo di docente a contratto.

Ha tenuto docenze presso lo European Master in Consumer Affairs, per la Facoltà di Economia e Commercio e delle lezioni di diritto sportivo per la Facoltà di Scienze Motorie.

È iscritto all’ordine degli avvocati di Bologna dal 1997 e  Cassazionista, abilitato al patrocinio avanti le Corti superiori dal 2013.

Nel 1997 ha fondato lo Studio Legale Barillà a Bologna, che da anni si occupa con competenza e dedizione quasi esclusivamente di diritto farmaceutico, sia sotto il profilo regolamentare, che societario e del rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.

Samuele Barillà ha una conoscenza approfondita della disciplina normativa della distribuzione farmaceutica, anche con riguardo alla Distribuzione per conto (DPC) e alla sua applicazione pratica.

È inoltre esperto della disciplina normativa relativa ai Crediti ASL, del loro trattamento liquidatorio, della pignorabilità e della cedibilità. L’applicazione stragiudiziale e giudiziale della disciplina relativa ai Crediti ASL, per abituali incarichi in tutta Italia, rientra nelle sue materie di competenza.

Ha seguito gli aspetti burocratici e amministrativi del Consolato del Principato di Monaco per l’Emilia Romagna, nella sede di Bologna, durante gli anni di reggenza del dott. Enzo Barillà.

Oltre ai traguardi professionali, Samuele Barillà ha raggiunto importanti risultati anche nello sport, nel basket giovanile e nel football americano.
È da sempre, infatti, un appassionato sportivo e un ottimo cestista.

Giovanni Battista Barillà

Giovanni Battista Barillà  è avvocato e professore, iscritto all’Albo Speciale docenti e ricercatori presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2003.

È Professore associato di Diritto commerciale e docente di Diritto bancario e Diritto della crisi d’impresa presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “A. Cicu” dell’Università di Bologna e Membro del collegio ABF di Milano su nomina della Banca d’Italia.

Nel 2014 ha ricevuto la doppia abilitazione scientifica nazionale per la seconda fascia di insegnamento accademico Diritto Commerciale e Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari, con l’unanimità di entrambe le commissioni nominate dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la ricerca.

La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulle garanzie personali e reali, in particolare sulle garanzie bancarie autonome, i servizi di pagamento, i consorzi fidi; la responsabilità degli amministratori nel diritto societario e negli enti non profit.

Giovanni Battista Barillà collabora come docente di Diritto bancario al Master di I livello in Giurista d’impresa, presso la Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo (SPISA).

Ogni anno si reca per un periodo di studi in Germania, a Colonia, città dove ha svolto l’intero periodo di Dottorato di ricerca e dove ha avuto luogo, nel 2004, la discussione della tesi dottorale in lingua tedesca dal titolo: «Il contratto autonomo di garanzia in Italia e in Germania / Der Garantievertrag in Italien und in Deutschland».

In seguito alla discussione della tesi ha ottenuto, primo in Italia, il doppio titolo di Doktor – Dottore di ricerca.

Nello studio segue clienti imprenditori e imprese nelle problematiche di diritto societario, nella contrattualistica commerciale e nella redazione, gestione e negoziazione dei contratti bancari e nei rapporti con gli istituti di credito.

Affianca i clienti anche in tutti i casi di contenzioso legato alle questioni commerciali (contrattualistica), societarie (cause avanti le sezioni specializzate, governance e strutture societarie), e nei rapporti con le banche per contratti di conto corrente, fidi e mutui, fideiussioni e garanzie.

Giovanni Battista Barillà si occupa anche di operazioni straordinarie, fusioni e acquisizioni (M&A) e gestione del passaggio generazionale delle imprese di famiglia e successione nei patrimoni.

Andrea Facchini

L’avvocato Andrea Facchini si è laureato in Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna nel 2005 con una tesi in Diritto Tributario dal titolo:  «La tassazione per trasparenza delle società a responsabilità limitata», Relatore: Prof. Adriano Di Pietro

Nel 2005-2006 ha conseguito Master di II Livello in Diritto Tributario “A. Berliri”, Università di Bologna.

Nell’ottobre del 2008 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel Distretto della Corte d’Appello di Bologna. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna dallo stesso anno.

Nel 2010 ha completato con successo il Master  «Diritto e giustizia dello sport» organizzato da Altalex

Entrato a far parte dello studio prima della abilitazione, in qualità di praticante nel 2005, l’avvocato Andrea Facchini si occupa prevalentemente di gestione e recupero del credito per le imprese, dalla fase istruttoria e negoziale, fino alla fase patologica, seguendo personalmente i procedimenti esecutivi mobiliari e immobiliari e le procedure di vendita forzata, in tutta Italia.

Parla e corrisponde in fluenti inglese e francese.

 

Annunziata Onina

Annunziata Onina si è diplomata in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale Luigi Sturzo.

Ha maturato un’esperienza decennale come impiegata amministrativa negli studi legali. Collabora con lo Studio Legale Barillà dal 2020.